Il progetto “L’Agriturismo nel Golfo di Gaeta” intende promuovere lo sviluppo dell’attività agrituristica e valorizzare le aziende agrituristiche già presenti del Golfo di Gaeta, mettendone in risalto caratteristiche, qualità e unicità al fine di incrementarne l’attrattività e la competitività, a partire dal pubblico locale fino ai più ampi mercati, nazionali e non.
L'obiettivo di breve termine è quello di coinvolgere le aziende agrituristiche ed agricole locali, in modo da migliorare la reperibilità e conoscenza delle loro produzioni per i fruitori del territorio in cui essi sono insediati. Questa operazione di “recruiting” è finalizzata anche a tracciare le prime linee per un possibile sviluppo di scala verso dimensioni aziendali che, pur mantenendo intatti i criteri di “artigianalità” e qualità che contraddistinguono le attività di tipo familiare e di piccola impresa, possano aprire nuovi scenari commerciali alle aziende coinvolte nel progetto.
Allo stesso tempo si mettono in campo due attività volte al “fare sistema” tra le aziende coinvolte, affinché si possano gettare le basi per un vero e proprio distretto agrituristico e perché no agroalimentare che funga da catalizzatore per la nascita e sviluppo di nuove imprese nel settore, concorrendo nel medio termine al possibile delineamento di un “marchio” di qualità, basato sulla promozione dei prodotti agrituristici e dei prodotti tipici prodotti dalle aziende agricole.
A livello generale, tra gli obiettivi ci si propone di:
- promuovere l’immagine della Provincia di Latina e in particolare del Golfo di Gaeta, dei suoi prodotti tradizionali e di qualità presso il consumatore finale e gli operatori della distribuzione e ristorazione, sviluppando proficue sinergie con altre politiche regionali, quali il turismo, l’artigianato e il commercio;
- sostenere gli operatori del comparto agrituristico a vario titolo coinvolti nella filiera agroalimentare vitivinicola affiancandoli nelle attività di promozione, penetrazione di nuovi mercati e commercializzazione;
- promuovere l’informazione e la conoscenza da parte del consumatore dei prodotti enogastronomici locali, dei marchi di qualità certificata e dei temi della filiera corta, della vendita diretta e dei corretti comportamenti alimentari.